Progetti di Istituto in corso

"Sai del bullismo - se sai, non fai" / Prevenzione con la Peer Education

La nostra sede, in collaborazione con la Croce Rossa, proseguirà anche quest'anno con il progetto della Peer Education con lo scopo di prevenire le situazioni di bullismo/cyberbullismo, conoscere le dinamiche in gioco e aumentare le risorse di intervento. 

La particolarità di questo progetto è quella di avere un approccio innovativo ed efficace, che coinvolge l'intera sede tramite la Peer Education (educazione/prevenzione tra pari).

In pratica, durante il corrente anno scolastico delle ragazze e dei ragazzi di 3a e 4a media che si offriranno volontari, verranno formati per diventare dei Peer Educator ed andranno ad aggiungersi ai Peer Senior, i ragazzi di quarta che hanno svolto una formazione specifica già lo scorso anno. A partire dalla primavera 2018 tutti i Peer entreranno nelle classi e gestiranno dei momenti  formativi di prevenzione unicamente tra pari. Durante questi incontri gli adulti non saranno presenti, ma rimarranno a disposizione in caso di bisogno. A questo proposito verrà appositamente formato un gruppo di docenti che fungerà da gruppo di supporto per i Peer Educator.

 

PEI - Progetto Educativo d'Istituto

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 la nostra sede implementa un proprio PEI, che ruoterà attorno al tema del “lavorare in rete” e andrà a toccare alcune tematiche ben precise:

  • didattiche interdisciplinari (sviluppare collaborazioni tra docenti e trasmettere un’idea globale del sapere);
  • differenziazione didattica (imparare in modi diversi);
  • spirito di sede (sentirsi protagonisti attivi, educare alla cittadinanza e alle scelte responsabili e favorire il dialogo tra generazioni).

 

A tutta... LETTURA

Quest'anno, in collaborazione con la biblioteca di sede, è nato un nuovo progetto volto a promuovere la lettura. Oltre al "tradizionale" Circolo dei lettori, a cui potranno partecipare come sempre tutti gli allievi interessati, è stato costituito un Gruppo di lettura, a cui sono iscritti lettori appassionati.

Sulla lettura verranno dunque proposte queste attività:

  • Il circolo dei lettori

Si tratta di un incontro mensile organizzato in biblioteca per parlare di lettura, presentare libri, consigliare storie e condividere opinioni e pensieri a proposito di libri con ragazzi e ragazze di altre classi.

Qui trovate maggiori informazione sul circolo dei lettori.

  • Il Gruppo di Lettura

Fanno parte di questo gruppo allieve e allievi di tutte le sezioni appassionate/i di libri e lettura, che intendono condividere e approfondire le loro riflessioni sulle letture che verrano scelte nel corso dell'anno (approfondendo le tematiche principali, analizzando il carattere dei personaggi, scambiandosi opinioni,...), nel corso di incontri che avranno luogo ogni due mesi. Ai partecipanti del Gruppo di Lettura verranno pure proposte altre attività speciali riguardanti la lettura, come incontri con autori, e la collaborazione per animare momenti speciali come la Notte del racconto, il Ferstival di letteratura per ragazzi "Storie Controvento"...

 

Integrazione dell'informatica

Nell'ambito delle nuove indicazioni del DECS, la Scuola media di Giubiasco ha aderito al progetto di alfabetizzazione informatica, che interessa tutti gli allievi di prima media, che ricevono una formazione di base sull'uso sicuro e consapevole dei mezzi informatici. Questi corsi sono tenuti dai docenti Davide Ricciardi (Responsabile Informatica di Sede) e Barbara Sgorlon.