LA RETE ALLA PROVA DEI FATTI: TRA VERITÀ E BUFALE

Da martedì, 27 febbraio 2018, fino a giovedì, 1 marzo 2018

Nell'ambito del percorso formativo per l'uso consapevole delle nuove tecnologie, tutte le classi terze svolegeranno un'attività speciale che si prefigge di far riflettere i ragazzi sulla necessità di saper leggere le notizie che trovano in rete in modo critico e analitico, così da non lasciarsi influenzare dalla miriade di fake-news che intasano la rete.

Questa giornata si svolgerà in stretta collaborazione con la RSI e si svolgerà direttamente presso i suoi studi di Comano dove i ragazzi, accompagnati dai docenti di classe e da alcuni docenti formati in quast'ambito, avranno l'occasione di confrontarsi e interagire con dei professionisti dell'informazione.

Quanto proposto avrà una valenza anche nell'ottica dell'orientamento in quanto durante la giornata le allieve e gli allievi avranno pure la possibilità di scoprire molteplici professioni presenti alla RSI.

Questo il programma delle classi:

 martedì 27 febbraio 2018  classi 3A + 3B + 3C
 giovedì 1. marzo 2018  classi 3D + 3E + 3F + 3G

COMUNICAZIONE EFFICACE - BUONA GESTIONE DEI CONFLITTI

Le classi di prima media parteciperanno alle attività di prevenzione e gestione dei conflitti proposte dalla Croce Rossa, volte a sviluppare una comunicazione più oggettiva, efficace e costruttiva.

Le attività dureranno l'intera giornata e le classi saranno accompagnate dai docenti di classe secondo il seguente programma:

DATA
CLASSE
 Martedì 27 febbraio
1F
 Lunedì 5 marzo
1A
 Martedì 6 marzo
1D
 Martedì 13 marzo
1B
 Lunedì 26 marzo
1C + 1G
 Martedì 10 aprile
1E

CIRCOLO DEI LETTORI

Mercoledì, 28 febbraio 2018, dalle 9:00 alle 9:45

 

Il prossimo incontro del Circolo dei lettori si terrà:

mercoledì 28 febbraio dalle 09.00 alle 09.45 (2a ora).

Se hai voglia di parlare di libri, presentare libri, consigliare storie e condividere opinioni e pensieri a proposito di libri con ragazze e ragazzi di altre classi, o anche solo lasciarti consigliare, non mancare l'appuntamento con il Circolo dei lettori.

 

Gli interessati devono iscriversi tramite il formulario a disposizione in biblioteca.

Qui potete scaricare tutte le informazioni su cos'è il circolo dei lettori? Chi può parteciparviCome ci si iscrive? ...

 

 

 

ESPOPROFESSIONI

Mercoledì, 7 marzo 2018

ESPOprofessioni rappresenta una sorta di finestra sul mondo del lavoro: un mondo vasto e diversificato, che presenta un'ampia gamma di professioni in costante evoluzione e trasformazione e che si rivela estremamente dinamico e polivalente.

Mercoledì 7 marzo tutte le classi terze parteciperanno a questa grande esposizione accompagnate dai rispettivi docenti di classe secondo il programma che verrà comunicato alle classi.

Ricordiamo in particolare agli allievi di quarta interessati a visitare individualmente la mostra (non durante l'orario scolastico!) che Espoprofessioni verrà inaugurata lunedì sera 5 marzo e sarà aperta fino a sabato 10 marzo tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00 (venerdì e sabato fino alle 22.00).

Qui puoi visitare il sito ufficiale di Espoprofessioni.

I SOLDI: TRAPPOLA O LIBERTÀ?

Le classi quarte, accompagnate dai rispettivi docenti di classe, incontreranno l'ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana), per svolgere una sensibilizzazione sul tema dell'indebitamento eccessivo e su una gestione corretta e responsabile del denaro. 

 

Questo il programma degli incontri:

   Lunedì 12 marzo  Mercoledì 14 marzo
 08.10 - 09.45 4A + 4D 4B + 4E
 10.00 - 11.40 4F + 4G 4C

PREVENZIONE CON LA PEER!!!

La nostra sede, in collaborazione con la Croce Rossa, proseguirà anche quest'anno con il progetto della Peer Education con lo scopo di prevenire le situazioni di bullismo/cyberbullismo, conoscere le dinamiche in gioco e aumentare le risorse di intervento. 

La particolarità di questo progetto è quella di avere un approccio innovativo ed efficace, che coinvolge l'intera sede tramite la Peer Education (educazione/prevenzione tra pari).

In pratica, durante il corrente anno scolastico delle ragazze e dei ragazzi di 3a e 4a media che si offriranno volontari, verranno formati per diventare dei Peer Educator ed andranno ad aggiungersi ai Peer Senior, i ragazzi di quarta che hanno svolto una formazione specifica già lo scorso anno. A partire dalla primavera 2018 tutti i Peer entreranno nelle classi e gestiranno dei momenti  formativi di prevenzione unicamente tra pari. Durante questi incontri gli adulti non saranno presenti, ma rimarranno a disposizione in caso di bisogno. A questo proposito verrà appositamente formato un gruppo di docenti che fungerà da gruppo di supporto per i Peer Educator.

LE CLASSI 3C + 3F A BERNA

Martedì, 10 aprile 2018

 

 

Nell'ambito del programma di educazione civica, martedì 10 aprile 2018, le classi 3C+3F si recheranno a Berna  per visitare Palazzo federale.

 

LE CLASSI 3B + 3E A BERNA

Giovedì, 12 aprile 2018

 

 

Nell'ambito del programma di educazione civica, giovedì 12 aprile 2018, le classi 3B+3E si recheranno a Berna  per visitare Palazzo federale.

 

LE CLASSI 3A + 3D + 3G A BERNA

Venerdì, 13 aprile 2018

 

 

Nell'ambito del programma di educazione civica, venerdì 13 aprile 2018, le classi 3A+3D+3G si recheranno a Berna  per visitare Palazzo federale.

 

FESTIVAL DELLE LINGUE

Giovedì, 19 aprile 2018

Tutte le classi quarte, accompagnate da diverse docenti di lingue, parteciperanno al Festival delle Lingue che si svolgerà ad Acquarossa.

Ulteriori informazioni seguiranno.

Condividi contenuti